Mail: info@lunabluteatro.com / Tel: 3393801382

Laboratori - Luna Blu Teatro

laboratori -

TEMATICHE ED OBIETTIVI DEL LABORATORIO:


Il laboratorio di espressione teatrale si pone come obiettivo di assecondare e rinforzare la naturale predisposizione dei bambini all’apprendimento attraverso il gioco. Le attività proposte mirano a favorire la conoscenza e l’elaborazione degli strumenti espressivi del bambino, il riconoscimento dei  suoi stati d’animo, la capacità di ascolto e di osservazione. Le tecniche di improvvisazione, simulazione, cambi di ruolo, finzioni sceniche, l’uso creativo del corpo e della voce saranno alcuni degli strumenti con cui i bambini potranno sviluppare una maggior consapevolezza di sé, una migliore integrazione e condivisione con gli altri.

TEATRO E CORPO:*


Si lavorerà sull’esplorazione del movimento creativo e consapevole attraverso l’ascolto della musica, con l’accento sulla componente ritmica e melodica, con la manipolazione di oggetti propri della giocoleria e con l’associazione a situazioni, colori, immagini, per mezzo della fantasia.

Gli esercizi saranno mirati a:

  • Sviluppare la capacità di controllare il corpo e i movimenti;
  • La consapevolezza dello spazio personale, di quello degli altri, delle distanze e delle prossimità;
  • La conoscenza delle diverse parti del proprio corpo, sviluppando fiducia, equilibrio e coordinazione;
  • Esplorazione dei sensi attraverso specifiche attività sensoriali;
  • Rilassamento e espressione creativa e spontanea di sé tramite il linguaggio non verbale.

TEATRO E VOCE:


L’esplorazione della voce attraverso l’utilizzo di immagini, colori e fiabe interattive aiuterà a:

Riconoscere le tonalità gravi o acute per giocarle nella costruzione di personaggi fantastici;

Esplorare l’infinita gamma di suoni e versi che è possibile produrre attraverso l’apparato fonatorio al fine di ampliare, giocando, le proprie possibilità espressive;

Dare voce e parola ai diversi stati emotivi nelle loro diverse sfumature;

Giocare con i diversi volumi della voce dal bisbigliato al gridato.

TEATRO E EMOZIONE: 


Attraverso improvvisazioni, giochi di ruolo e la costruzione di personaggi teatrali, si favorisce il superamento di paure e inibizioni e il riconoscimento delle proprie emozioni. L’alfabetizzazione emotiva, richiamata costantemente nei giochi proposti, permette inoltre al bambino di riconoscere gli stati d’animo degli altri sviluppando le sue capacità empatiche.

FIABA E FANTASIA: 


L’utilizzo di Fiabe e di espedienti fantastici saranno il filo conduttore di ogni lezione.

Pensiamo infatti che questi strumenti favoriscano la creazione di uno spazio creativo dove i bambini possano vivere, con lo stupore che gli è proprio, la lezione di teatro come un momento magico, coinvolgente.

Le lezioni verranno condotte in un clima giocoso e informale in modo da favorire la libera espressione dei bambini.

Il Laboratorio di espressione teatrale è uno strumento di conoscenza ed osservazione utile anche alle insegnanti. Attraverso l’osservazione dei bambini durante le attività espressive, le insegnanti potranno cogliere aspetti nuovi ed importanti dei bambini stessi, avendo così un elemento in più di analisi e conoscenza.

SVOLGIMENTO E COSTI: 


Il Laboratorio prevede uno svolgimento annuale strutturato in incontri settimanali che vanno da Ottobre a Maggio, di 50 minuti ciascuno.

Il costo annuale del laboratorio teatrale è di 80 euro a bambino. L’associazione offre gratuitamente il corso ai casi sociali e ai bambini diversamente abili.

Al termine del percorso annuale verrà realizzato uno spettacolo teatrale con i bambini.

©2015 Copyright - Lunabluteatro - All right reserved!
Designed and support by yousocialbrand